Biografia: Frank Julian

Frank Julian

Sono Francesco Giuliano (in arte Frank Julian) nato a Torino il 13 gennaio del 1987 e residente a Palermo dagli inizi degli anni 90. Ho scoperto l’amore per la musica in tenera età, ricordo sin da bambino quando mio papà mi faceva ascoltare vinili sostanziosi come quelli degli Alan Parsons Project e dei Pink Floyd oltre che tutta la musica del loro periodo.

All’età di 16 anni cominciai a metter su le prime band musicali come batterista; nel frattempo imparai a suonare anche un altro strumento musicale, il basso elettrico. Allo stato attuale suono tre strumenti musicali: batteria e basso sono i miei principali, la chitarra la uso come supporto e aiuto compositivo. Negli anni ho imparato anche a suonare a livello dilettantistico la tastiera.

Chiusi i progetti che avevo con alcune band cominciai a lavorare per me stesso, studiando programmi di composizione e imparando ad usare le DAW (Digital Audio Workstation). Ho portato avanti alcuni dei miei progetti solisti, come nel 2017 lo SNES Project una raccolta di 10 brani rivisitati in chiave metal (disponibile sul mio canale YouTube), ossia delle OST (Original SoundTrack) di videogiochi appartenenti alle console Nintento e SuperNintendo.

Il 27 Novembre 2019 rilascio ReBorn, un mio album strumentale composto da 8 tracce. ReBorn nasce in un periodo particolare della mia vita dove mi sono rifugiato nella composizione a causa di alcune situazioni sentimentali concluse, dove per reagire a questo sconforto cominciai a scrivere musica. Lo stesso album viene rimasterizzato e rilasciato su tutti i digital store il 10 Aprile 2021. Durante l’anno 2020 vengono rilasciati due singoli estratti dall’album G1RL5 (che verranno rimasterizzati anch’essi nel 2021), si tratta di Aur0r4 e R174. Mentre il 16 Febbraio del 2021 esce il terzo singolo (sempre estratto dal disco G1RL5) T1z14n4 S3it4n in collaborazione con la compagnia teatrale Progetto Inediti.

Sono stato anche speaker di una radio web milanese (radio LimiteSintonia), il mio format era: Conduzioni radiofoniche Milanesi a Palermo. Ho avuto l’onore di intervistare artisti del calibro di: Rolanda Grapow (ex-chitarra Helloween e chitarrista attuale dei Masterplan), Mike Terrana (batterista) Jean-Michel Byron (Ex-cantante Toto) e Fabio Perversi (Matia Bazar), oltre che fare interviste ad artisti emergenti.


Format su Studio Blue Radio

MHD: Music High Definition

MHD: Music High Definition in onda ogni martedì a partire dalle 21.00, vi darà curiosità  sulle tecnologie in ambito musicale, come ad esempio:

      • DAW (Digital Audio Workstation)
      • VST (Virtual Studio Technology)
      • Programmi di composizione

E inoltre dedicherà anche uno spazio agli artisti e alle loro interviste.


Frank Julian social